Dotiamo l’impianto fotovoltaico anche dei sistemi di accumulo di energia, sempre più richiesti dai clienti, sia in abbinamento con l’inverter che in retrofit.
Le batterie di accumulo permettono di aumentare l’autonomia energetica e avere maggiore disponibilità di energia per tempi prolungati.
Gli impianti fotovoltaici domestici vengono spesso integrati con un sistemi di accumulo, questo perché nella vita moderna si è portati a vivere la casa nei momenti in cui il nostro impianto non sta producendo; quindi, per aumentare l’autoconsumo e rendere più efficace ed efficiente il nostro impianto fotovoltaico è consigliabile dotarlo di un sistema di accumulo, in modo da utilizzare l’energia autoprodotta durante il giorno e non prelevarla dalla rete. Con un sistema di accumulo l'autoconsumo può aumentare di circa il 30% portandolo ad una quota del 70-80% circa.
Gli impianti fotovoltaici in ambito industriale vengono sempre più spesso integrati con sistemi di accumulo energetico. Nelle realtà produttive, infatti, i fabbisogni elettrici sono distribuiti lungo l’intero arco della giornata e spesso non coincidono con i picchi di produzione solare. Per ottimizzare l’autoconsumo, ridurre i prelievi dalla rete e migliorare la gestione energetica dello stabilimento, è strategico dotarsi di uno storage industriale.
I sistemi di accumulo massimizzano l'autoconsumo, riducendo drasticamente la spesa elettrica durante i picchi e le ore serali.
L'energia immagazzinata assicura continuità produttiva anche in caso di blackout o cali di tensione, protegge attività sensibili.
Garantisce alimentazione di emergenza durante blackout o interruzioni di rete. assicurando continuità produttiva e proteggendo macchinari, dati e processi critici.
I sistemi monitorano costantemente flussi e temperature, ottimizzando carica e scarica per performance elevate e costi energetici ridotti.
Completa l’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo di energia. Le batterie di accumulo ti permettono di aumentare l’autonomia energetica e avere maggiore disponibilità di energia per tempi prolungati.