Bee4Energy ha trovato la soluzione ideale e tecnologicamente avanzata per sciogliere il complesso nodo logistico ed economico posto dalla richiesta di tre fratelli, le cui abitazioni indipendenti insistevano sullo stesso tetto comune dell’autorimessa, ognuno con esigenze di consumo e di autonomia energetica distinte.
Sul tetto dell’autorimessa, abbiamo realizzato 3 distinti impianti: due da 5,85 kW ed uno da 4,50 kW. Per i due più potenti si è deciso anche di dotarsi di batterie di accumulo da 5 kWh posizionate in esterno sotto il muro portante ognuna sotto il proprio inverter. Gli impianti sono completi di dispositivi di protezione sia lato corrente continua, che lato corrente alternata. I 3 quadri sono provvisti di tutti gli elementi necessari per garantire piena sicurezza come i differenziali, interruttori e scaricatori di tensione.
Questa soluzione ingegneristica va ben oltre la semplice installazione di pannelli e cavi. La scelta di tre impianti distinti, ciascuno con la sua batteria di accumulo, simboleggia la perfetta armonia tra l’individualità del consumo e la collettività della risorsa. Ogni fratello, pur mantenendo la sua piena sovranità energetica, ha la possibilità di gestire e ottimizzare i flussi di energia in base alle proprie abitudini. Da oggi questi 3 fratelli e le loro famiglie sono energeticamente autonomi e più efficienti!

